“Danza: l’arte della comunicazione universale”
Comunicare è una necessità insita nell’uomo fin dalla sua comparsa sulla terra.
La comunicazione si trova alla base di ogni relazione umana e le relazioni tra gli esseri umani sono determinate da fattori emotivi, cognitivi, motivazionali e fisici, per cui, la comunicazione coinvolge tutti i livelli della realtà umana e sociale.
Ogni situazione comunicativa parte da un’esigenza, nostra o degli altri, per arrivare ad un obbiettivo.
Veicolo della comunicazione è il linguaggio.
Per linguaggio si intende un codice di segnali o simboli che permette di trasmette un’informazione e a stabilire un rapporto di interazione tra individui appartenenti a uno stesso ambiente socioculturale.
L’arte è l’unico momento che permette all’uomo di comunicare ed esteriorizzare la propria interiorità, la propria cultura, la propria essenza.
La comunicazione avviene attraverso la scelta, a seconda della forma d’arte, di un linguaggio universale che prende forma e visibilità attraverso la ricerca artistica e quella spirituale. Questa lingua lega passato, presente e futuro, per mezzo di un sentimento insito in tutti gli uomini di tutti i tempi di ogni luogo.
Dall’alba della storia , le comunità umane hanno costruito e rappresentato se stesse e l’armonia del vivere con gli altri e con la natura attraverso la danza.
La capacità del corpo di esprimere significato attraverso espressioni, gesti, movimenti, modalità di curarlo sono il frutto di un involontario apprendimento di codici definiti e determinati che creano il gusto e la sensibilità, trasmessi attraverso l’educazione e le abitudini
Da sempre imparare la danza della propria comunità è stato uno dei percorsi attraverso i quali gli uomini hanno appreso l’arte dell’agire insieme e i codici di espressione corporei ed estetici.
La danza in tutte le sue forme è l’espressione di una cultura, proiezione della filosofia di un popolo, in sintonia con un più generale modo di concepire la realtà e la vita.
” Ditemi come danza un popolo
e vi dirò in che stato di salute è la sua civiltà “
(Confucio)
Leave a Reply